Che cos’è per te la libertà

di Riccardo Altomonte - Francesca Vinciguerra

La libertà viene definita come la: “capacità del soggetto di agire (o di non agire) senza costrizioni o impedimenti esterni, e di autodeterminarsi scegliendo autonomamente i fini e i mezzi atti a conseguirli.” In tale definizione è racchiuso tutto ciò che bisogna sapere e fare per non ledere la libertà altrui. Tutto così chiaro ma, a quanto pare, difficile da mettere in pratica... Leggi il giornalino

Premiazione articoli "Parlo" - Anno 2019

Il giorno 22-maggio- 2019,

presso l’Istituto Don Bosco si è svolta la manifestazione per la premiazione dei migliori articoli del giornale “PARLO” alla presenza degli allievi , dei docenti e dei genitori delle varie scuole di Napoli, Salerno, Benevento e Afragola.

Dopo i saluti di benvenuto del Direttore della Casa, Don Fabio Bellino, si è proceduto alla premiazione degli alunni: l’evento, ancora una volta si è svolto allegria e gioiosità.

 

La Famiglia

di Avv. Nunzia Aldi

Da quando mi è stato chiesto di scrivere un articolo sulla famiglia, non faccio che pensare ad un libro sul tema che ho letteralmente divorato, scritto dal Giudice Melita Cavallo dal titolo "Si fa presto a dire famiglia". Argomento che, l’anno scorso, il TELEFONO AZZURRO di Napoli ha approfondito in occasione della Celebrazione dei suoi trenta anni di vita, l’Associazione Telefono Azzurro, però, non ha inteso soffermarsi sulla casistica vasta della famiglia, cosa che fa il giudice Cavallo, ma ha, per sua vocazione, voluto considerare particolarmente le problematiche educative dei minori nella panoramica vasta delle famiglie di oggi.

Leggi il giornalino

Quando non sono a scuola trascorro il mio tempo libero ....

di Avv. Carmen Dello Iacono

Il tempo è un concetto astratto estremamente affascinante, inafferrabile e indomabile.
Quante cose sentiamo dire del tempo: “il tempo è tiranno”; “non ho tempo per giocare”; “sto ingannando il tempo”; “combatto il tempo”.
Il tempo, tuttavia, non si può combattere, né ingannare, ma si può condividere con le persone che amiamo.
Eh si! Sembra che scivoli via, invece siamo noi che disponiamo del nostro tempo libero quando non andiamo a scuola o a lavoro.
Ma quel tempo, quando non andiamo a scuola, è veramente libero? Spesso il tempo libero diventa parte di una routine scandito da orari e .....

Leggi il giornalino

NEWS
di Emiliano Venditti

Cari lettori di “Parlo”, vi informo che in questo anno il TELEFONO AZZURRO c.a.m. è cresciuto ed ha compiuto trenta anni. Pensiamo, perciò, in tale occasione, di preparare una grande torta con trenta candeline e questa la si gusterà dopo aver presentato, soprattutto alla nostra città, gli impegni che durante questi anni, il Telefono Azzurro si è assunto.
La celebrazione si concluderà con due seminari: il primo evidenzierà la disponibilità del T.A. nei confronti dell’educazione dei ragazzi, rispetto all’evoluzione della famiglia, il secondo si confronterà con le istituzioni per chiedere loro quali interventi intendono mettere in atto per migliorare le norme e le attività in favore dei bambini.

Leggi il giornalino