Il nostro periodico trimestrale "Parlo" - 40°

 

   Siamo giunti al quarantesimo numero del trimestrale “PARLO”. Hanno partecipato molte scuole elementari e medie di Napoli e provincia, di Salerno, di Benevento, di Avellino, di Afragola e tante altre ancora.Gli allievi sono stati sempre entusiasti e partecipi e hanno contribuito con poesie, articoli, temini, disegni che hanno dimostrato quanto fossero interessati e quanto avessero capito l’importanza dell’ argomento trattato. Infatti tutti i temi sono stati scelti dall’équipe regionale alla presenza di esperti: psicologi, sociologi e docenti.

   “ Parlo” aveva , infatti, l’obiettivo di dare la parola a chi troppo spesso la parola non l’ha: i bambini che in questo modo hanno potuto esprimere le loro emozioni , le loro paure.

   Un grazie particolare va ai ragazzi ospiti della casa di accoglienza “IL Girasole “ di Salerno che hanno sempre dato un ottimo contributo alla realizzazione del giornale.

   L’anno scolastico 2018-19 è stato il quarto anno della realizzazione del progetto “Vivi sereno la tua scuola” presso la scuola elementare “Maria Cristina di Savoia”.

La partecipazione delle classi è andata via aumentando . Infatti la dirigenza e molti degli insegnanti hanno apprezzato il lavoro svolto dall’èquipe -scuola del Telefono Azzurro.

   Il progetto mirava, in particolar modo, a prevenire e contrastare il bullismo, si è svolto sempre con laboratori, giochi didattici cercando di sviluppare l’autostima dei bambini , senza colpevolizzare nessuno , ma responsabilizzando tutti e cercando di creare all’interno del gruppo–classe un clima sereno che facilitasse sempre più i rapporti interpersonali tra bambino e adulto e tra il gruppo dei pari. Poche sono state le criticità subito superate anche per la grande collaborazione che si è venuta a creare tra i volontari del Telefono Azzurro e i docenti che hanno dimostrato grande attenzione e sensibilità per le problematiche minorili.