Cosa facciamo

Operiamo per la conoscenza e la difesa dei diritti del minore.

Promuoviamo la cultura della solidarietà, dell’ascolto, dell’accoglienza, dell’uguaglianza e del rispetto delle differenze.

Facciamo emergere situazioni nascoste di violenza o trascuratezza, mediante il nostro servizio telefonico sempre attivo (h.24).

Aiutiamo i minori in difficoltà, quelli emarginati o a rischio vitale.

Sosteniamo i minori e le loro famiglie attraverso colloqui, consulenze professionali differenti per tipologia d’intervento, sostegno psicologico, legale, proposte educative e di associazione.

Realizziamo iniziative a favore dei minori e cerchiamo un di coordinarle con altre iniziative esistenti sul territorio. Fra gli obiettivi del Telefono Azzurro cam, c’è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dell’emarginazione e del disagio dei minori, per stimolare gli organi competenti al senso di responsabilità civile e politica e alla realizzazione di strutture idonee a protezione dei minori, di servizi sociali, rapidi ed efficienti e di emanare opportune leggi a sostegno della tutela del fanciullo.

Promuoviamo la formazione, l’aggiornamento e l’informazione dei volontari e degli operatori sociali impegnati a donare gratuitamente la loro opera a servizio dei minori.

Segnaliamo alle istituzioni pubbliche o private i casi che ci vengono comunicati, per programmare gli opportuni interventi individuati per la soluzione dei casi.