L’origine di una presenza

Volgeva la fine del 1986, racconta Don Bruno Gambardella, (vedi n°3 del giornalino “Parlo”) allorquando nel cammino della mia vita vocazionale quale figlio di Don Bosco, mi incamminai per i vicoli di Napoli per approfondire la conoscenza del disagio dei bambini e soprattutto decidere come poterli aiutare. Mi trovai ad affrontare la miseria, la solitudine, l’abbandono da parte di istituzioni e privati. Come primo intervento portai all’istituto Don Bosco un certo numero di minori per poter dare loro un primo aiuto. Ma il problema era enorme e ignorato dai più, mi impegnai in un secondo tempo a:

1) Mettere a disposizione un numero telefonico 440048  (oggi 081-5990590 Telefono Azzurro cam) perché tutti potessero segnalare i disagi di cui venivano a conoscenza.

2) Sensibilizzare istituzioni e privati su questo grave problema, per consentire a tutti di poter conoscere, intervenire e prevenire tale grave disagio. Per tale motivo  innescai con la Stampa napoletana un rapporto tale che, per più di due mesi (Gennaio e Febbraio 1987), si approfondì tale problema sotto tutti gli aspetti.

Don Bruno Gambardella

 

Questa è stata  l’origine della presenza del TELEFONO AZZURRO Centro Aiuto al Minore di Napoli, descritta sinteticamente da don Bruno Gambardella.

Successivamente si ritenne opportuno costituire  tale Centro di volontariato con atto notarile, a questo provvide un'altra grande figura di Salesiano Don Nicola Palmisano. In questo centro confluirono volontari vari, esperti di problemi minorili, tra cui:

  • Marisa Maggio in Scarlato
  • Mariano Guida
  • Giovanni Vanni

Fino ad oggi più di 500 volontari si sono succeduti nella sede di Napoli.

Nell’ agosto del 1991 lo Stato regolò con la legge 266/91 il Volontariato istituendo i registri regionali.
La Campania istituì il Registro Regionale con la Legge Regionale 8 Febbraio 1993, n 9; il Telefono Azzurro Centro Aiuto al Minore fu inserito in tale registro al N 37 dell’anno 8 Settembre 1994.

 Nell’anno 2006 l’Associazione Telefono Azzurro cam divenne una O.N.L.U.S.

Successivamente  furono istituite altre sedi:

  • Novembre 1996 a Benevento.
  • Febbraio 1998 a Salerno
  • Luglio 2010 ad Afragola (NA)

Ci sono stati altri tentativi di istituire nuove sedi in altre località che non hanno avuto successo per le difficoltà riscontrate nel trovare locali per le sedi e volontari per la gestione dei servizi.